GPS Week Number Rollover Event

Anche il GPS potrebbe avere il suo bug del millennio. In effetti la cosa è leggermente diversa, perché nel caso del sistema satellitare, si tratterebbe di un problema di azzeramento dell’epoch, cioè la quantità di memoria adibita a registrare la data sarà piena e dovrà azzerarsi.

Nel caso del GPS il periodo corrispondente è di 19,7 anni e la data di azzeramento sarà il prossimo 6 aprile. Non tutti i ricevitori o i sistemi saranno ovviamente colpiti, ma per quelli che non hanno ricevuto aggiornamenti o sono parte di sistemi che non possono essere aggiornati, ci potranno essere problemi di elaborazione dei dati. In vent’anni, poi, i sistemi e le applicazioni che utilizzano il GPS sono cresciuti considerevolmente.


Carmine Bussone

Carmine Bussone è passato dai modesti ma dignitosi tasti di un Vic 20 all'occuparsi, quasi quarant'anni dopo, di IT e sicurezza informatica per le aziende. Dopo aver pubblicato qualche racconto su inutile, decide di usare anche le sue conoscenze professionali per diffondere quello che hanno di interessante da dirsi tecnologia e cultura. Spera, sempre e per tutto ciò a cui si dedica, di fare un buon lavoro.