L’ennesima legge fatta male con la scusa della sicurezza.

by Carmine Bussone

In Australia potrebbe essere approvata una legge che consentirebbe alle forze dell’ordine di ordinare il sequestro di informazioni criptate detenute dalle aziende.

In poche parole: se sei un’azienda o uno sviluppatore che ha la possibilità di leggere informazioni criptate a te indirizzate o hai la capacità di decriptare le informazioni che arrivano alle tue piattaforme localizzate in Australia, potresti essere costretto a consegnare tali informazioni alla polizia. Pena multe molto salate o addirittura la galera.

Non è difficile immaginare le conseguenze, sia per la riservatezza che per le aziende che utilizzano crittografia e che si troveranno ad essere molto meno appetibili.

There’s no end to the damage this law could do if there’s even a single corrupt judge, law enforcement agent, or politician on the Australian continent. [Link]


Carmine Bussone

Carmine Bussone è passato dai modesti ma dignitosi tasti di un Vic 20 all'occuparsi, quasi quarant'anni dopo, di IT e sicurezza informatica per le aziende. Dopo aver pubblicato qualche racconto su inutile, decide di usare anche le sue conoscenze professionali per diffondere quello che hanno di interessante da dirsi tecnologia e cultura. Spera, sempre e per tutto ciò a cui si dedica, di fare un buon lavoro.