Atari Asteroids: Creating a Vector Arcade Classic

by Carmine Bussone

Per questo link vale la pena prendersi un po’ di minuti di pausa e leggerne il contenuto con calma.

Asteroids fa parte di diritto della storia dei videogiochi. Uno dei primissimi veri successi commerciali di macchine Coin-op con decine di migliaia di unità vendute in pochi mesi.

Nel post linkato vengono raccontati gli aneddoti legati alla progettazione del gioco, alla storia della Atari di quegli anni e ci sono parecchie cose che faranno contenti i nerd più spinti.

Asteroids resta, a distanza di quasi quarant’anni, la dimostrazione che un’idea semplice e un sistema di interazione coinvolgente sono quello che serve per produrre qualcosa di davvero interessante.

The object of the game is to destroy the asteroids and saucers. Shooting a large asteroid breaks that asteroid into two medium-sized asteroids. Shooting one of those pieces breaks it into two small asteroids. [link]


Carmine Bussone

Carmine Bussone è passato dai modesti ma dignitosi tasti di un Vic 20 all'occuparsi, quasi quarant'anni dopo, di IT e sicurezza informatica per le aziende. Dopo aver pubblicato qualche racconto su inutile, decide di usare anche le sue conoscenze professionali per diffondere quello che hanno di interessante da dirsi tecnologia e cultura. Spera, sempre e per tutto ciò a cui si dedica, di fare un buon lavoro.